Hai detto sito?

Ebbene sì, nel 2017 è raro che un’attività – nuova o storica – non sia su internet. Tuttavia la presenza sul www può essere di vario genere, ad esempio si può avere un profilo su uno o più social network, una vetrina su un sito di e-commerce (ebay, amazon, etsy o altri) oppure avere un sito internet.

Ma quello che forse ti chiedi è: è necessario avere un sito internet? No, non è necessario. Dipende da quali sono i tuoi obiettivi, la tua attività e il tuo target. Un business può infatti vivere anche senza sito e alle volte anche senza essere presente su internet. Tuttavia il web offre innumerevoli possibilità per il tuo lavoro. Dipende sempre dai tuoi obiettivi, dalla tua attività e dal tuo target.

Poniamo che tu abbia deciso di aprire un sito internet, è un passo importate che può sempre essere rivisto ed ottimizzato nel tempo – anzi è sempre necessario considerare la propria presenza sul web in divenire, anche nel caso che tu non faccia e-commerce o abbia un blog- tuttavia è meglio partire preparati.

Al di là del dettaglio tecnico, la prima cosa che ti dovrai chiedere è
cosa vuoi ottenere dal tuo sito:
– visibilità?
– vendita diretta?
– contatti utili per il tuo business?
– una “semplice” presenza digitale?

Le risposte che darai orienteranno le tue scelte successive su come procedere (lo realizzerai tu, un amico che se ne intende o un professionista? Quanto tempo gli dedicherai? Nel tempo lo arricchirai? Chi lo aggiornerà? e molto altro). Ti consiglio di informarti, non è necessario avvalersi di un professionista, ma di certo ti può aiutare a strutturare il tuo percorso.

 

Milano vista da un tram è il sito che la fotografa Marianna Quartuccio ha voluto dedicare al suo progetto Milano vista da un tram con uno scopo divulgativo e di archivio. Aveva necessità di un sito che rispecchiasse il brand che avevamo costruito insieme (stile, colore…), che fosse un contatto da lasciare e che per lei fosse facilmente gestibile per eventuali aggiornamenti di testo. Abbiamo quindi scelto il tipo di sito in base alle sue esigenze ed abbiamo nel tempo aperto alcune nuove sezioni per dare risposta a nuove esigenze, una di queste è Itinerari: luoghi sconosciuti ai più scoperti grazie alle suo progetto.

PS. Milano vista da un tram è una mostra itinerante in varie tappe a Milano partita a giugno 2017 che terminerà a gennaio 2018. Non perdertela!